I capi sanitari del Regno Unito stanno tenendo d’occhio una versione più difficile da rintracciare di Omicron

 I capi sanitari britannici stanno ora ufficialmente tenendo d’occhio una versione di Omicron

L’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito ha contrassegnato oggi BA.2 come “variante sotto inchiesta”.

Cade solo un gradino sotto una “variante di preoccupazione”, un titolo elencato per lignaggi mutanti come Omicron, Delta e Alpha. Ma i capi dell’UKHSA potrebbero ancora decidere di collocare BA.2 nella categoria più alta se il ceppo rappresenta una minaccia maggiore.

Finora nel Regno Unito sono già stati confermati circa 426 casi, ma solo una frazione delle infezioni viene controllata per le varianti. Significa che il vero tributo potrebbe essere dieci volte superiore.

Presenta molte delle stesse mutazioni di Omicron, così come altre stranezze che lo hanno visto soprannominato una variante “invisibile”.   

Gli scienziati del monitoraggio delle varianti hanno affermato che i dati preliminari suggeriscono che BA.2 potrebbe essere ancora più trasmissibile di Omicron, sebbene non vi sia motivo di dire che causerebbe malattie più gravi.

Il dottor Tom Peacock, uno dei primi virologi a lanciare l’allarme su Omicron, ha versato acqua fredda sulle preoccupazioni su BA.2, insistendo sul fatto che era improbabile che avesse un “impatto sostanziale” sull’onda di corrente. 

Ma ha avvertito che potrebbe ancora sostituire BA.1, la versione originale di Omicron, nei prossimi mesi.

Il segretario alla salute Sajid Javid oggi ha insistito sul fatto che il Paese stava “imparando a convivere con questo virus” e ha elogiato il “sistema di sorveglianza leader a livello mondiale” del Regno Unito per essere in grado di individuare e monitorare attentamente eventuali cambiamenti genetici di Covid. 

Sono stati rilevati circa 8.000 casi in 40 paesi diversi, con il ceppo dominante in alcune parti dell’India e delle Filippine. Le infezioni da BA.2 stanno aumentando anche in Danimarca e Germania.

 I capi sanitari britannici stanno ora ufficialmente tenendo d’occhio una versione di Omicron L’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito ha contrassegnato oggi BA.2 come “variante sotto inchiesta”. Cade solo un gradino sotto una “variante di preoccupazione”, un titolo elencato per lignaggi mutanti come Omicron, Delta e Alpha. Ma i capi dell’UKHSA potrebbero ancora decidere di…