La Limited Edition Marketing, che cosa è e perché funziona
- by Simone
La Limited Edition Marketing è una strategia di vendita e di comunicazione pubblicitaria che va ad intaccare le sfera emotiva e, soprattutto, psicologica del potenziale cliente, manipolandolo ed innescando in lui quell’impellente senso di urgenza nell’acquisto di un determinato prodotto che la campagna di comunicazione intende propugnare alle masse acquirenti di tutto il mondo.
Si tratta di una tecnica di vendita inizialmente nata nel campo dell’editoria e attualmente molto utilizzata dai brand che si occupano di moda e di lifestyle.
La strategia consiste nel proporre al grande mercato dei veri e propri modelli unici di collezione. Una chicca destinata a pochi eletti. Ogni nuova collezione di un brand – soprattutto di moda, si prenda in esempio l’abbigliamento streetwear per uomo propone alcuni pezzi la cui produzione è limitata: in poche parole, il numero di pezzi ordinato dai vertici alti amministrativi da realizzare in produzione è nettamente inferiore alla probabile domanda di mercato!
I rischi di questa strategia di marketing, come funziona la produzione
Ed in ogni caso, è una scommessa sulle spese di produzione della realtà lavorativa: è vero, la produzione è più concentrata ma i prezzi sono più alti, dato che si parla della produzione di un articolo di vendita più pregiato nel materiale e nella fantasia.
I prodotti limited edition di una casa di moda sono sicuramente più costosi dei prodotti standard prodotti in grande quantità e, sicuramente, destinati alla riproduzione. Proprio per tale motivo la limited edition marketing, prima di essere applicata dai vertici amministrativi della realtà commerciale, deve essere studiata nei mimi dettagli: non può fare passi falsi, non si può permettere di fallire! Creerebbe, di conseguenza, soltanto ingenti debiti difficili da risanare.
Perché questa strategia funziona, quali sono i suoi vantaggi
A netto di quanto spiegato nel paragrafo precedente, la limited edition marketing nella maggioranza dei casi dimostra ottimi risultati e per tale motivo viene applicata con frequenza. Il suo grande vantaggio, come già accennato, è il riuscire a scatenare nel cliente un senso non solo di urgenza ma anche di esclusività. Esistono clienti maggiormente fedeli ed affezionati ad un brand e, in conseguenza a questa loro passione, farebbero carte false e pagheremmo ingenti somme di denaro pur di accaparrarsi un articolo di moda unico ed esclusivo da poter sfoggiare con orgoglio e vanità per la strada. Una sneakers limited edition al piede fa sentire un cliente molto fedele in un rapporto privilegiato con il brand, come se si fosse siglato un tacito accordo di esclusività e appartenenza. Sentirà di rappresentare quel brand e, sicuramente, si sentirà superiore a chi indossa per omologazione soltanto i prodotti più in auge del brand.
La Limited Edition Marketing nell’abbigliamento streetwear
Sono proprio le grandi firme mondiali della moda streetwear a fare maggiormente uso di questa strategia di marketing. Scopriamo insieme il perché.
L’abbigliamento streetwear per uomo è un tipo di abbigliamento casual che ha raggiunto la fama mondiale a partire dagli anni ’90. È un abbigliamento sportivo di lusso, molto amato ed utilizzato sia dagli ascoltatori sia dai produttori di musica underground, rap, trap ed hip hop. Gli artisti di questi generi musicali, non a caso, ai loro concerti, nei loro videoclip e nelle loro ospitate televisive si presentano vestiti secondo questo stile che infatti, è rappresentato da jeans, sneaker, t-shirt e cappellini e berretti. Sono, di conseguenza, tantissimi i giovani che sia per la comodità degli indumenti e sia per emulare i loro artisti preferiti, decidono di vestirsi secondo lo stile streetwear. Alla luce di ciò, un ragazzino farebbe di tutto per comprare l’ultimo capo alla moda.
La Limited Edition Marketing è una strategia di vendita e di comunicazione pubblicitaria che va ad intaccare le sfera emotiva e, soprattutto, psicologica del potenziale cliente, manipolandolo ed innescando in lui quell’impellente senso di urgenza nell’acquisto di un determinato prodotto che la campagna di comunicazione intende propugnare alle masse acquirenti di tutto il mondo. Si…
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