Tutelare l’ambiente con il cibo: si può?

Spesso, non ci rendiamo conto di quanto l’alimentazione che scegliamo nel nostro quotidiano, possa essere determinante per il benessere dell’ambiente.  La nostra alimentazione, infatti, oltre ad avere dei costi immediati relativi all’acquisto dei vari prodotti, ha anche un altro tipo di costo più grande, legato principalmente all’impatto ambientale.

Rivolgendo lo sguardo verso il futuro, ci accorgiamo di quanto sia importante fare sempre delle scelte alimentari sostenibili e intelligenti, che possano proteggere e tutelare il nostro pianeta. Oltre alle problematiche legate ad allevamenti ed agricolture, che spesso hanno un grave impatto ambientale, c’è anche la questione relativa agli sprechi alimentari. Vediamo, quindi, quali sono gli accorgimenti da seguire per tutelare l’ambiente con il cibo, migliorando la condizione futura di tutto il nostro pianeta.

Scegliere prodotti alimentari locali e di stagione

Uno dei primi passi verso la tutela e la sostenibilità ambientale, è sicuramente quello di fare la spesa in modo intelligente, scegliendo sempre prodotti alimentari di stagione e soprattutto, locali. Questa scelta oltre a favorire l’economia e la produzione locale del territorio, limita notevolmente i trasporti del cibo e quindi, l’emissione di CO2.

Un prodotto locale ha sicuramente meno impatto ambientale rispetto ad un altro che arriva da più lontano e necessita di tempo ed energia per giungere a destinazione. Senza contare poi, che i prodotti di stagione e di produzione locale hanno anche un ulteriore vantaggio a livello nutrizionale, rispetto a quelli che sono fuori stagione. Questo discorso, ovviamente, vale non solo per i prodotti freschi di frutta e verdura, ma anche per quelli di macelleria come le carni, per i salumi, le uova, latte e derivati.

Quindi, oltre a tutelare e proteggere l’ambiente, in questo caso, favoriamo anche la nostra salute.

Diminuire i consumi e gli sprechi alimentari

Un altro cambiamento fondamentale per la tutela ambientale è sicuramente quello legato alla diminuzione dei consumi e degli sprechi a tavola. Sappiamo l’elevato consumismo che si muove intorno al cibo, soprattutto nei paesi occidentali, ciò provoca un consumo eccessivo di prodotti alimentari e di conseguenza, anche tantissimi sprechi.

Purtroppo questo fenomeno avviene soprattutto in periodi di festività che impongono di rispettare alcune tradizioni, ma è necessario modificare questi comportamenti per migliorare la condizione generale del nostro pianeta. Per fare la differenza è importante acquistare solo i prodotti alimentari che realmente ci occorrono nel quotidiano, senza eccedere con le quantità e scegliendo nella maggior parte dei casi i cibi freschi, piuttosto che quelli confezionati.

La decisione di evitare i cibi già confezionati, è fondamentale anche per ridurre notevolmente il consumo di imballaggi per alimenti, che si trasformano in grosse quantità di rifiuti tossici e nocivi per tutto l’ambiente.

Secondo alcuni dati, infatti, emerge che circa il 40% dei rifiuti prodotti dalle famiglie italiane, è costituito proprio da imballaggi e confezioni di prodotti alimentari. Acquistando, quindi, solo il cibo effettivamente necessario, possiamo scegliere sempre i prodotti più freschi evitando quelli confezionati e favorendo, non solo la nostra salute, ma anche il nostro pianeta. Con questi piccoli ma grandi accorgimenti, possiamo sostenere e tutelare l’ambiente, migliorando il futuro dell’intero pianeta.

Spesso, non ci rendiamo conto di quanto l’alimentazione che scegliamo nel nostro quotidiano, possa essere determinante per il benessere dell’ambiente.  La nostra alimentazione, infatti, oltre ad avere dei costi immediati relativi all’acquisto dei vari prodotti, ha anche un altro tipo di costo più grande, legato principalmente all’impatto ambientale. Rivolgendo lo sguardo verso il futuro, ci…