Come utilizzare i social media per trovare il tuo pubblico nel settore pubblico

Una delle sfide più scoraggianti del marketing digitale è cercare di individuare il tuo pubblico di destinazione online e quindi avere la capacità di superare il rumore e creare una chiara linea di comunicazione tra entrambe le parti.

Questa sfida è particolarmente impegnativa se operi nel settore pubblico perché la natura complessa dell’ambiente significa che è più difficile sia individuare il tuo pubblico di destinazione sia comunicare con loro in un modo che risuoni fortemente.

Ci sono molte ragioni per questo, e dipende interamente da chi sei (o da chi rappresenti) e da cosa stai cercando di comunicare. Ad esempio, la difficoltà che un politico troverà nello scegliere il messaggio corretto da comunicare sarà diversa dall’account ufficiale di un’organizzazione sanitaria, che potrebbe avere difficoltà a sapere a chi rivolgersi. 

Nonostante questo, è sicuramente possibile trovare il tuo pubblico del settore pubblico e creare una linea di comunicazione tra di voi, soprattutto nell’era dei social media.

Ecco come utilizzare i social media per trovare il tuo pubblico del settore pubblico:

Dovrebbe essere parte di uno sforzo di comunicazione coeso

In primo luogo, è importante notare che se si intende incorporare i social media nel marketing e nelle comunicazioni, è necessario integrarli in una strategia coesa. Sebbene le piattaforme di social media siano indubbiamente ampiamente utilizzate come sempre, ce ne sono troppe per avere una presenza significativa, quindi concentrati su pochi eletti e portalo sotto la bandiera di un più ampio sforzo di comunicazione.

Ad esempio, potresti avere un account Twitter e Facebook, ma se pubblichi messaggi molto diversi su ciascuno, rischierai di annacquare il tuo messaggio e perdere follower. Pertanto, sebbene sia fondamentale adattare il tuo messaggio di marketing a ciascuna piattaforma (ad esempio, concentrandoti sulle immagini su Instagram, i brani su Twitter e i paragrafi più lunghi e un focus sulla community su Facebook), il contenuto stesso deve essere parte del stesso insieme. 

Per aiutare in questo, potresti assumere i servizi di un’agenzia di marketing digitale specializzata nel settore pubblico, come Eleven Marketing .

Usa i social media per avviare un discorso tra te e il tuo pubblico, ma non lasciare che sia il tuo unico obiettivo

I social media possono essere uno strumento estremamente utile perché ti consentono di creare una chiara linea di comunicazione tra te e il tuo pubblico. Nel settore pubblico, questo è particolarmente importante, poiché sei direttamente responsabile nei confronti del pubblico. 

Pertanto, comunicare regolarmente sui social media e parlare direttamente al tuo pubblico rafforzerà il legame che hai e ti farà sembrare più affidabile. 

Tuttavia, evita la tentazione di diventare ossessionato dai social media, credendo che sia l’unica forma di comunicazione su cui dovresti concentrarti. Anche avere un sito Web forte è fondamentale, così come uscire nel mondo reale e interagire con il tuo pubblico in questo modo. 

Il social media che hai scelto dovrebbe riflettere sia la tua identità di marca che le esigenze del tuo pubblico

Mentre quasi tutti sanno che i social media sono uno strumento potente, ciò che viene meno compreso è l’importanza vitale di scegliere quello giusto da utilizzare . 

Dopotutto, il tuo pubblico di destinazione sarà probabilmente composto da determinati dati demografici che tendono a riunirsi su piattaforme particolari. Ad esempio, se stai cercando di comunicare con adolescenti, Tik Tok è probabilmente la soluzione migliore, mentre le persone anziane tendono a rimanere su Facebook.

Tuttavia, questa scelta deve essere bilanciata con la tua identità di marca. Ad esempio, se sei molto più vecchio della fascia demografica target di una determinata piattaforma sociale – o è inappropriato per te indulgere in determinate forme di contenuto – allora è meglio starne alla larga e scegliere una piattaforma che rifletta meglio il tuo stato .

Una delle sfide più scoraggianti del marketing digitale è cercare di individuare il tuo pubblico di destinazione online e quindi avere la capacità di superare il rumore e creare una chiara linea di comunicazione tra entrambe le parti. Questa sfida è particolarmente impegnativa se operi nel settore pubblico perché la natura complessa dell’ambiente significa che…