I migliori consigli per scegliere una combinazione di colori per il tuo sito e-commerce

Per quanto riguarda il tuo sito di e-commerce, devi garantire un’esperienza utente piacevole in modo che aggiungano prodotti al carrello. Le persone scriveranno recensioni entusiastiche sul tuo sito Web, sul suo layout, sulla navigazione, sull’uso dello spazio bianco e sulle prestazioni quando disponi di un sito di e-commerce impeccabile. Quindi, puoi trasformare questo sogno in realtà quando scegli la giusta combinazione di colori per il tuo sito web.

I colori svolgono un ruolo significativo nel modo in cui pensiamo e sentiamo. Colpisce anche gli utenti che percepiranno il tuo sito web a seconda della combinazione di colori. Colori diversi hanno implicazioni diverse ed evocano di conseguenza i sentimenti umani.

Secondo un articolo pubblicato su Entrepreneur, il blu , ad esempio, evoca sentimenti di forza, fiducia e affidabilità e, pertanto, aziende come Dell, American Express e Ford usano questo colore.

Non importa se non conosci le combinazioni di colori, la differenza tra colori primari e secondari, ecco alcuni suggerimenti essenziali per scegliere la giusta combinazione di colori per il tuo sito di e-commerce:

Impara le basi della psicologia del colore

La psicologia del colore gioca un ruolo cruciale nel web design e nel marketing. Alcune delle associazioni di colore sono molto diffuse, ad esempio il colore verde si riferisce alla natura, alle foglie, mentre il rosso significa amore, rabbia, pericolo.

Uno studio ha rivelato che i cittadini statunitensi associano i colori nero, rosso e verde alla gelosia, mentre le persone provenienti dalla Russia considerano il viola, il giallo e il nero come sfumature di invidia. Pertanto, la percezione del colore varia quando si tratta di persone e culture.

Le percezioni culturali contano molto nel tuo web design e-commerce o per qualsiasi altro sito web. Devi scegliere con attenzione la tua combinazione di colori se hai una presenza globale. In base ai colori che usi, le persone di determinati paesi potrebbero mettere in relazione qualcosa di negativo o negativo con la tua attività, che è l’ultima cosa che ti aspetteresti.

Concentrati sulla fusione degli arrangiamenti dei colori

Quando si tratta della combinazione di colori del tuo sito web, significa una combinazione di colori diversi. Devi capire perché alcuni colori funzionano bene quando vengono uniti e come puoi modificare i colori per adattarli alla combinazione di colori del tuo sito. Comprendi le sfumature dei colori nel web design e sappi che la teoria dei colori aiuta a far funzionare bene i colori sulle pagine dei tuoi prodotti.

Puoi usare i colori per creare nuovi colori, ma è anche essenziale unire o combinare diversi tipi di colori. Troverai cinque principali combinazioni di colori come complementari, triadi e tetradiche, complementari divise, analoghe e monocromatiche.

I colori complementari includono un colore freddo e uno caldo, il verde e il rosso sono esempi perfetti. Le tonalità complementari divise hanno un colore di base e altre due tonalità che si trovano accanto al complemento della tonalità di base.

Triadi e tetradiche hanno rapporti uguali, i primi usano sfumature poste uniformemente sulla ruota dei colori, che sono rosso, giallo e blu. I tetradici sono quattro tonalità di colori complementari costituiti da due coppie, come rosso, blu, arancione e verde.

Colori analoghi si trovano adiacenti a ciascuno sulla ruota dei colori e quindi il giallo-verde e il giallo sembrano così simili. I colori monocromatici sono deviazioni di un colore simile. È accompagnato dall’uso di sfumature, toni e tinte.

Quando si tratta del tuo negozio online, devi utilizzare la giusta combinazione di colori per le pagine dei tuoi prodotti. Pertanto, puoi consultare qualsiasi professionista del web design Jordan di e-commerce per creare un sito stellare.

Mantieni il design semplice

Un sito e-commerce multipagina può sembrare complesso ma non lo è. Quando scegli la combinazione di colori, pensa in modo semplice. Ricorda che una combinazione di colori impegnativa e complicata confonderà i visitatori. Quando mantieni semplice la combinazione di colori del tuo negozio online, ha due vantaggi. Il più grande vantaggio è che il fatto che la semplicità racchiude una combinazione di colori con facilità. Quando scegli un paio di colori per il tuo sito, tutto sembra coerente. 

L’altro vantaggio è che i tuoi visitatori non avranno difficoltà a elaborare informazioni o contenuti. È il requisito di base di tutti i siti Web, comprese le pagine Web di e-commerce. Esagerare con i colori renderà il tuo sito di cattivo gusto e renderà i visitatori perplessi.

Alcuni siti Web che piacciono agli occhi umani utilizzano una combinazione di colori alla perfezione. La homepage di tali siti Web utilizza non più di tre colori come arancione, verde e blu.

Puoi usare colori diversi ma mantenerli limitati a tre per rendere il tuo sito web ordinato. Ad esempio, se stai usando il blu e il giallo, usa questi come colori centrali. Puoi utilizzare l’arancione per il pulsante di invito all’azione sul tuo sito di e-commerce.

Mantieni la tua combinazione di colori semplice ma estremamente efficace per mantenere il minimalismo. Dimostra che le cose più appariscenti non sono sempre migliori.

Considera i colori del tuo marchio

Devi anche includere il tuo marchio nella combinazione di colori che usi. Se il tuo sito di e-commerce ha già alcuni dei colori del marchio, non c’è niente di simile. Quindi, devi modificare la tua tavolozza di colori esistente per sviluppare la combinazione di colori del tuo sito web. Ad esempio, se hai un colore negativo nel tuo web design, opta per una tonalità diversa.

Concentrati sulle associazioni di colori a cui gli utenti sono correlati, i colori che hai selezionato. Assicurati che queste associazioni di colori siano pertinenti al tema e al valore del tuo marchio. Se non sei sicuro, prenditi un po’ di tempo dal tuo fitto programma per cercare cosa stanno facendo gli altri marchi.

Impara la teoria dei colori

Teoria dei colori significa come funzionano. Scopri prima i colori primari, secondari e terziari. I colori primari sono quelli che non puoi creare mescolando due tonalità qualsiasi. Questi colori sono rosso, blu e giallo.

I colori secondari sono realizzati utilizzando due colori primari. Puoi mescolare giallo e blu per creare il verde. Qui il verde è il colore secondario.

È possibile creare colori terziari unendo un colore primario e uno secondario adiacenti a ciascuno sulla ruota dei colori. Risulta in colori composti. Quando mescoli blu e viola, si ottiene un blu-viola.

Conclusione

Ora che hai questi suggerimenti davanti a te, crea una combinazione di colori straordinaria e vincente per il tuo sito di e-commerce. Il tuo sito web dovrebbe apparire semplice, ordinato, fornendo così agli utenti una piacevole esperienza di navigazione.

Per quanto riguarda il tuo sito di e-commerce, devi garantire un’esperienza utente piacevole in modo che aggiungano prodotti al carrello. Le persone scriveranno recensioni entusiastiche sul tuo sito Web, sul suo layout, sulla navigazione, sull’uso dello spazio bianco e sulle prestazioni quando disponi di un sito di e-commerce impeccabile. Quindi, puoi trasformare questo sogno in realtà quando…